Discografia Completa

Home / Discografia Completa

Gruppo Popolare Opra
Si Palermu pirdissi li funtani
© 1995 G.p.s. Opra

Con la direzione musicale e gli arrangiamenti di Ruggiero, il Gruppo Popolare Opra di Palermo presenta il suo primo CD – una pregevole raccolta di alcuni testi della tradizione popolare siciliana rivisitati musicalmente in chiave moderna – offrendo così la possibilità di un ascolto inedito e fortemente evocativo che riunisce l’antico e il nuovo.



Aa. Vv.
Nuove tendenze della canzone d’autore – vol.6
© 1995 Musicultura

Il cd è un’antologia della VI edizione del Premio Città di Recanati. Il comitato artistico: Baglioni, C.S.I., Cucchi, Dalla, D’Elia, De Sio, Frabotta, Jovanotti, Lamarque, Ligabue, Lolli, Magrelli, Paoli, Vecchioni. Ruggiero accompagna con la fisarmonica il brano di Antonella d’Anna.



Aa. Vv.
Sicania, fimmini scecchi e pagliari
© 1999 ARS Musicae Country Coop

Complimenti per la ricerca filologica e la conseguente protezione del patrimonio storico musicale gangitano e la restituzione, attraverso un’ottima esecuzione, delle sonorità mediterranee (Franco Battiato). Di Ruggiero gli arrangiamenti, la fisarmonica, il pianoforte e le tastiere.



Gruppo Popolare Opra
Lu tirannu e… l’amuri
© 2000 G.p.s. Opra

Con la direzione musicale e gli arrangiamenti di Ruggiero, il Gruppo Popolare Opra di Palermo propone il suo secondo CD. Sulla scia del primo, si presenta anch’esso come una preziosa rivisitazione di alcuni testi della tradizione popolare siciliana, reintarpretati con sonorità etnico-moderne.



Taberna Mylaensis
La chiami Sicilia
© 2001 Paradox

Lo storico gruppo siciliano non ha smentito le attese di una interpretazione intensa di colori tonali e ritmi coinvolgenti, proponendo un viaggio all’interno della cultura popolare siciliana che ha precisi riferimenti nella storia e nel lavoro dell’uomo, nelle passioni e nel mito, nella lingua e nella natura. Di Ruggiero la voce, la fisarmonica e il tamburo.



Ruggiero Mascellino
Arabian jazz
© 2001 Teatro del Sole

Chiudendo gli occhi ed ascoltando la musica di questo cd si ha per alcuni tratti l’impressione di trovarsi davanti alla colonna sonora di un film ancora da girare. Una carica evocativa e innovativa al tempo stesso, che contiene la storia ed il percorso artistico di Mascellino adesso approdato al jazz etnico. (Mario Azzolini)



Aa. Vv.
Vinutu sugnu
© 2001 Teatro del Sole

Ideato dall’Amministrazione di Caronia e realizzato da Cielozero/Teatro del Sole… è un’elegante raccolta di serenate e romanze della tradizione siciliana e, in particolare, di Caronia. Di Ruggiero sono l’elaborazione musicale (con Giuseppe Greco e Giuseppe Cusumano), il pianoforte, la fisarmonica, la chitarra e le percussioni.



Pietro Ballo
Dolce amore mio
© 2002 Giornale di Sicilia

Un’altra collaborazione con il famoso tenore siciliano – Pietro Ballo – realizzata come supplemento del Giornale di Sicilia. Di Ruggiero sono gli arrangiamenti e l’orchestrazione. Di particolare rilievo l’inno inedito dedicato alla squadra di calcio del Palermo: “L’aquila è tornata a volare”.



Pietro Ballo
Canti popolari siciliani
© 2002 Pietro Ballo

Il tenore palermitano ha iniziato un viaggio nella tradizione. La raccolta di undici canzoni popolari – con gli arrangiamenti musicali di Ruggiero, che ha anche suonato la maggior parte degli strumenti (fisarmonica, pianoforte, chitarre, mandolino, basso, percussioni), e il coordinamento artistico di Gioacchino Guddo – spazia dai classici alle litanie per bambini.



Edoardo De Angelis
Il coraggio delle parole
© 2002 Edoardo De Angelis

…è quello che tutti dovremmo trovare quando desideriamo presentare chiaramente i nostri sentimenti alle persone che abbiamo di fronte (Edoardo De Angelis). È un album di inediti in cui Ruggiero accompagna con la sua fisarmonica il brano “Non ammazzate Anna”.



Aa. Vv.
Kals’art live
© 2005 Kals

Il Sindaco di Palermo – D. Cammarata – ha definito le musiche di questa raccolta “il miglior contrappunto per l’arte serpottiana” cui sono dedicate una serie di iniziative legate alla Kals’art. Ruggiero accompagna con la sua fisarmonica un suggestivo brano di Gastão Cruz, Olivia Sellerio e Pietro Leveratto: “Nas Quatro Estações”.



Aida Satta Flores
Aida banda flores
© 2006 Arte Senza Fine Produzioni

Aida Satta Flores coniuga la musica d’Autore con le sonorità bandistiche e promuove il tour “Aida Banda Flores”. Ne nasce un cd live dei concerti impreziosito da un regalo di Sergio Staino che ne ha disegnato la copertina. Di Ruggiero sono gli arrangiamenti, la direzione musicale, il pianoforte, la fisarmonica e la chitarra.



Omniartrio
Upgrade
© 2006 Sviluppo Sinfonico Siciliano

Omniart è un Trio formato da violino, fisarmonica e contrabbasso. Il violino è quello di Massimo Barrale, primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il contrabbasso è di Ferdinando Caruso, anch’egli membro della Orchestra Sinfonica Siciliana in qualità di primo contrabbasso. La fisarmonica è quella di Ruggiero.



Emanuele Buttitta
La mia vita vorrei scriverla cantando
© 2006 Fondazione Ignazio Buttitta

Quella di Ignazio Buttitta è una poesia che richiede di essere recitata e cantata. All’interno di questa pregiata raccolta si può ascoltare il brano: “Lamentu d’una matri”. La musica è di Salvatore Di Grigoli. Di Ruggiero sono, invece, gli arrangiamenti, il pianoforte, la fisarmonica, la chitarra e il basso.



Andrea Camilleri
Un filo di fumo
© 2006 G. E. L’Espresso S.p.A.

Sulle musiche originali di Enrico Rava, Olivia Sellerio, Paolo Damiani e Pietro Leveratto… Fiorello legge il romanzo di Andrea Camilleri “Un filo di fumo”. La riduzione e la regia sono di Giuseppe Dipasquale. Ruggiero accompagna i brani con la fisarmonica.



Tosca
Romana
© 2006 Azzurra Music S.r.l.

Tosca lo ha definito “un melologo, una lunga canzone disperata e rabbiosa, malinconica e ironica, un omaggio, un atto di amore a Roma e alla sua canzone passando attraverso Balzani, Petrolini, Fellini, Pasolini, Carpi, Strehler la Magnani e la Ferri.” Di Ruggiero sono gli arrangiamenti, la direzione musicale, il pianoforte, la fisarmonica e la chitarra.



Compagnia Cialoma
Signa rei
© 2007 Associazione Cialoma

Sulle orme della tradizione, la Compagnia Cialoma vuole evocare un appuntamento che propone un piacere per l’ascoltatore più sensbile ma anche l’invito a riconsiderare le proprie radici mediterranee. Di Ruggiero sono le musiche, gli arrangiamenti e le rielaborazioni musicali.



Rita Collura
Mare
© 2007 Kelidon Edizioni

Rita alterna gioia e malinconia nel suonare come nel comporre, con una musica che ci parla di lei, della sua vita… Fra quanti hanno collaborato in questo lavoro mi piace sottolineare la versatilità di Ruggiero Mascellino (fisarmonica, piano) e l’affascinante e suadente voce di Valeria Milazzo. (Mario Azzolini)



Aa. Vv.
Sanremo 2007
© 2007 Warner Music

La compilation Sanremo 2007 mette insieme ventuno canzoni in due cd: undici brani dei Campioni, nove della sezione Giovani e in più il singolo dello spagnolo Miguel Ángel Muñoz. Nel disco 1 possiamo ascoltare – tra le altre – la canzone “Il terzo fuochista” di Ruggiero, Tosca e Massimo Venturiello.



Tosca
Il terzo Fuochista
© 2007 Don’t Worry / Azzurra Music

Prodotto da Rolando D’Angeli, è il singolo seguito alla presentazione dell’omonimo brano nell’ambito della 57ˆ edizione del Festival di Sanremo. Il testo della canzone è di Massimo Venturiello, la voce quella di Tosca, la musica di Ruggiero e di Tosca, gli arrangiamenti di Ruggiero e di Beppe Vessicchio.



Aa. Vv.
Made in Sicily
© 2008 Organizer Srl

Il disco è una raccolta di 14 pezzi della canzone di tradizione siciliana, riarrangiati in chiave pop-jazz e che ha visto la partecipazione di soli artisti siciliani, tra cui Ruggiero alla fisarmonica. Si tratta della prima produzione dell’Orchestra Made in Sicily, composta da 104 musicisti provenienti dal Brass Group di Palermo e dalla Orchestra Sinfonica Siciliana.



Ruggiero Mascellino
Delitto & Castigo
© 2008 Ruggiero Mascellino

Ruggiero pubblica un cd che testimonia il suo percorso creativo di compositore di scena, percorso che ha provocato la sua creatività in rapporto alle diverse progettualità teatrali, dandogli l’opportunità di svelare al pubblico la sua genialità musicale fatta di rigore e d’inventiva e di una costante, seppure mutevole, maestria nel gestire il ritmo teatrale. (Beno Mazzone)



Flora Faja
Italian Songs
© 2009 Philology

Nuovo cd della cantante palermitana Flora Faja sulla canzone italiana d’autore, riarrangiata in chiave jazz da Giovanni Mazzarino e con la partecipazione di star del calibro di Francesco Cafiso e Fabrizio Bosso. Ruggiero suona la fisarmonica sul brano “Donna”.



Omniartrio
Kàos
© 2009 R. Mascellino

Simile a un demiurgo, il musico è colui il quale, con misura e ritmo, organizza e ordina lo spazio caotico. La sua anima, immersa nell’esperienza estetica del Bello, svela la struttura più profonda dell’Essere, in un incessante dispiegamento creativo… Kàos è il frutto di anni di attività concertistica insieme ai maestri Caruso e Barrale. Di Ruggiero sono gli arrangiamenti, la fisarmonica ed alcuni brani originali.



Aa. Vv.
Valse et chanson
© 2010 Kelidon Edizioni

In questo CD, registrato presso l’Oratorio De Nardis di L’Aquila, la fisarmonica solista di Ruggiero Mascellino si fonde con le straordinarie sonorità del Trio Omniart e dei Solisti Aquilani. Di Gaetano Randazzo le composizioni e gli arrangiamenti, di Giovanni Imparato le percussioni.



Amadeus
Trentino senza tempo
© 2010 Paragon per Amadeus

La calda voce di Tosca, il Corpo Bandistico Albiano (diretto da Marco Somadossi), celebri solisti e compositori d’oggi si incontrano nel segno della tradizione popolare trentina. Nel cd, proposto dalla rivista Amadeus, Ruggiero Mascellino ha arrangiato il brano Girolemin. Nello stesso volume gli arrangiamenti di altri importanti compositori italiani tra cui Marco Betta e Giovanni Sollima.



Fiorella Mannoia
SUD
© 2012 Oyà

Sud, album di Fiorella Mannoia a cui hanno collaborato nella scrittura anche Ivano Fossati, Luca Barbarossa e Frankie Hi-NRG. È il primo album in cui Fiorella Mannoia appare come autrice in particolare per i due brani Se solo mi guardassi e In viaggio. Ruggiero ha suonato la fisarmonica nei brani Convivere e Se solo mi guardassi.